BLERA: Società Agricola Colli Etruschi

Via degli Ulivi, 2 - Tel. 0761 470469 - info@collietruschi.it - www.collietruschi.it



I soci della Cooperativa sono oltre trecentonovanta (rappresentano la quasi totalità degli olivicoltori blerani), attivi su circa 800 ettari per un totale di oltre 40.000 olivi. La maggior parte degli impianti sono basati sulla cultivar Caninese (varietà autoctona), con parallela presenza di recenti impianti a cultivar Frantoio e Leccino. In base ai disciplinari di qualità adottati dalla Cooperativa Agricola Colli Etruschi, tutti gli oliveti dei soci aderenti sono sottoposti a ripetuti e severi controlli in ogni fasi produttiva.



La raccolta, che ha inizio ad ottobre e si protrae non oltre la seconda settimana di novembre, viene effettuata per brucatura a mano, suddivisa per singola cultivar. Le olive raccolte vengono consegnate all’impianto di frangitura in giornata e molite, per linea di cultivar, entro le dodici ore successive alla consegna.



L’estrazione è ottenuta per centrifugazione con impianto Pieralisi a tre fasi. La conservazione dell’olio ottenuto dalle singole cultivar, avviene in cisterne di acciaio inox in saturazione di gas inerte (azoto), al riparo da luce e aria, in ambiente climatizzato alla temperatura costante di 15/17°