BOLSENA: Frantoio Antica Tuscia di Battaglini Andrea

Via Cassia Km. 111,700 - Tel. 0761 798847 - oliodibolsena@frantoiobattaglini.it - www.frantoiobattaglini.it



Sulle colline del lago di Bolsena, a circa 400 metri di altitudine, si trova l' Azienda Agricola Bruno Battaglini.

Nell' Azienda gli uliveti si estendono lungo dolci pendii, in cui la favorevole esposizione, la salubrità dell' aria, la natura del terreno e la vicinanza del lago determinano un microclima ottimale alla coltivazione biologica dell' olivo.

Da tre generazioni l' Azienda Agricola Battaglini si dedica alla coltivazione di tre tipiche varietà di olivi: moraiolo, caninese, frantoio, e alla produzione di olio di alta qualità: Andrea e Stefano, con il padre Bruno, intenzionati a valorizzare al meglio il pregio della materia prima, seguono con esperienza e rigore tutti i passaggi dell'iter produttivo, dalle pratiche agronomiche fino alla trasformazione con tecnologia a ciclo continuo nel frantoio aziendale.

Le olive, al giusto momento di maturazione, vengono raccolte a mano direttamente dalla pianta e, entro le 24 ore, molite a freddo (temp. max 27° C), nel frantoio di cui l' Azienda è dotata.

Tale sistema conserva le naturali sostanze contenute nell' oliva fresca e conferisce all' olio extravergine dell' Azienda Agricola e Frantoio Battaglini, gradite sfumature aromatiche, colore verde con riflessi dorati, profumo fruttato, un sapore armonico, rotondo, con una giusta nota di amaro e di pungente.

Queste caratteristiche fanno dell' olio extravergine Battaglini un condimento gradito in tutti i piatti della cucina mediterranea e un prodotto particolarmente salubre indicato per un' alimentazione sana ed equilibrata.