CANEPINA: Pasta Fanelli

Via P. Braccini, 18 - Tel. 0761.750744 - info@pastafanelli.it - www.pastafanelli.it



Il pastificio Fanelli si trova nel cuore dei Monti Cimini, terra di antichi sapori, più esattamente a Canepina, piccolo borgo in cui le tradizioni culinarie ed artigiane di una volta sono più vive che mai, in cui l’atto di tagliare e cucinare la pasta è diventata una vera e propria arte.

Nel nostro pastificio lavoriamo solo semole di alta qualità e materie prime selezionate e naturali, provenienti prevalentemente dal territorio circostante. All’interno di tutte le nostre preparazioni non troverete traccia di conservanti, addensanti, additivi o coloranti, perché teniamo fortemente alla salvaguardia della genuinità e naturalezza degli alimenti.

La produzione avviene attraverso un processo di lavorazione che mantiene inalterati i sapori della pasta fatta dalle nostre nonne, ma allo stesso tempo capace di assicurare un altissimo standard qualitativo.

 

Grani e cereali macinati a pietra, coltivati esclusivamente nella Tuscia Viterbese da aziende agricole che abbiamo selezionato personalmente.

 

Questi gli obbiettivi che ci siamo prefissati:

Ritorno alla filiera corta: le aziende con cui collaboriamo e che abbiamo accuratamente selezionato coltivano secondo il metodo biologico esclusivamente nel territorio della Tuscia Viterbese. In questa maniera si ha la possibilità di visitare l’azienda agricola e di toccare con mano la passione degli agricoltori che credono fermamente nella “vera” coltivazione biologica.

Riscoprire la macinatura a pietra: le farine risultano più saporite, più ricche e soprattutto più digeribili. Si riesce a conservare il germe del chicco e gran parte di quelle sostanze nutritive che la raffinazione industriale distrugge.

Selezionare grani antichi di primissima qualità coltivati da aziende locali: il grano duro Senatore Cappelli che utilizziamo fa parte della ristretta famiglia dei grani “NO OGM” di origine italiana e rappresenta uno dei cereali d’eccellenza livello internazionale.

 

Profili social: Instagram (@pastaFANELLI), Facebook (@Pastafanelliofficialpage) e Twitter (@PastaFanelli)