CORCHIANO: Casale Massucci

Via di Vignanello 16  Loc. Cardelli - Tel. 339.5892766 - casalemassucci@casalemassucci.it - www.casalemassucci.it



Il Casale Massucci sorge nel cuore dell’antico territorio etrusco e dista dal paese circa 2 Km.

 

A circa 150 metri dalla tenuta si può trovare l’antica via Amerina III secolo A.C. da dove è possibile a piedi o in bicicletta andare all’Oasi Naturale di Pian Sant’Angelo o passeggiare verso la diga etrusca Ponte del Ponte fino a risalire la forra per ammirare il paesaggio e la Tomba del Capo con le sue iscrizioni.

 

La costruzione del Casale risale al 1930 e la ristrutturazione “conservativa” ha reso l’ambiente accogliente grazie alle ampie camere e alla living room dove è possibile cucinare e mangiare usando vino e olio locale.

 

Nella bella stagione si possono consumare i pasti o stare tranquillamente a leggere un libro sotto gli ulivi o nel grande portico, tra i cinguettii dei cardelli o i versi strani delle upupe che nidificano in loco; oppure andare a vedere le famose tagliate etrusche e le chiese medievali di Corchiano.

 

Per gli appassionati di equitazione il Casale è convenzionato con due maneggi , raggiungibili anche a piedi o in bicicletta , dove è possibile prenotare lezioni di equitazione con tessera FISE o fare delle passeggiate nelle zone limitrofe.

 

La posizione di Corchiano (l’antica citta etrusca FESCENNIUM) permette di visitare tantissime località nelle vicinanze (Viterbo, Orte, Bomarzo, Faleri, Civita Castellana, Gallese) organizzare escursioni sul fiume Tevere nelle oasi predisposte, andare al lago di Vico oppure rilassarsi nelle acque calde e terapeutiche delle terme dei Papi o di Orte.