GRADOLI: La Carcaia di Galassi e Mancini

Via Indipendenza, 24 - Tel. 347.8393580 - lacarcaia@libero.it



Una terra etrusca, piena di storia e di mistero, un lago limpido e mite con le giornate serene, burrascoso e avverso quando spira il vento di nord-est: siamo a Bolsena. Il più grande lago di origine vulcanica d’Europa che sorge su una costa tutt’altro che monotona, interrotta sequenza di piccole e basse penisole. Pochi promontori tra cui spiccano i Monti Volsini caratterizzati da ripidi crinali e profonde vallate.

 

 

Una suggestiva strada panoramica che conduce nel cuore della catena montuosa a Gradoli, borgo medievale arroccato su uno sperone di tufo. In questo splendido panorama lacustre, la terra vulcanica, scura, ricca e soffice dà nutrimento a vigneti e olivi e vi sorge La Carcaia, una piccola azienda nata da una donna forte e intraprendente e oggi gestita dai suoi nipoti.

 

Pier Francesco, l’agronomo, crea il giusto equilibrio fra l’esperienza del passato e il sapere di oggi: valorizzare i vitigni ultracentenari e le produzioni autoctone privilegiando la qualità e salvaguardando l’unicità di ogni singolo filare. Questi sono gli insegnamenti e la filosofia seguiti a La Carcaia, uniti a competenza, professionalità e predilezione per pratiche a basso impatto ambientale. Tutto è partito avviando una selezione clonale delle viti migliori scegliendo coltivazioni come Aleatico, Grechetto Rosso e Procanico: vitigni antichi e rari con il desiderio di offrire bottiglie frutto di amore, pazienza, lavoro meticoloso e attaccamento alla terra.