MONTEFIASCONE: Azienda Agricola CIGO di Cimarello Luigi

Via Teverina, 49 - Tel. 0761 823606 - 348 0169131 - info@oliocigo.it - www.oliocigo.it



I nostri uliveti si trovano nella zona di Montefiascone, nell’Alto Lazio tra la Toscana e l’Umbria, ad un’altitudine di 400 – 500 m. sul livello del mare. E’ in questa zona che la nostra azienda ottiene dalle proprie olive, un olio extra vergine di oliva di qualità superiore.


E’ importante evidenziare le sue caratteristiche:profumo gradevole, gusto fruttato, sapore intenso ma delicato, acidità estremamente bassa.

Al palato richiama leggere note di erba fresca ed un retrogusto che ricorda una lieve nota amara con sentore di carciofo e mandorla.

 

Nel nostro territorio le varietà predominanti sono l' OLIVELLA che produce un olio magro a basso tenore di acidità, il FRANTOIO per un olio delicato al palato e con un profumo di mandorlato ed il LECCINO per un olio morbido ed equilibrato.

 

Nei nostri uliveti, le olive vengono raccolte a mano direttamente dalle piante in leggero anticipo sulla maturazione, quando il 50% sono ancora verdi, fra Ottobre e Novembre.

 

Nella stessa zona degli uliveti, abbiamo installato un moderno frantoio. Il nostro impianto è sicuramente uno dei primi in Italia per contenuto tecnologico. Le nostre olive vengono raccolte e macinate nello stesso giorno utilizzando il metodo tradizionale della spremitura a freddo cioè con la sola pressione meccanica e con un costante controllo delle temperature di lavorazione, che non superano mai i 24° gradi, e senza aggiunta di conservanti o altre sostanze.