VITERBO: Azienda Agricola Serpepe di Domenica Fiorentini

Strada Dogana, 8 - Località Serpepe - Tel. 0761.799203 - 340.8116009 - 348.4114738 - info@tenutaserpepe.it - www.tenutaserpepe.it

 
 


L’azienda Agricola Serpepe interamente coltivata con metodo biologico  si estende su una superficie di 200 ha , è situata nel centro della Tuscia, in quel triangolo magico tra Lazio,Toscana e Umbria, nel cuore della terra degli Etruschi ed a solo 6 km dal lago di Bolsena.

In questi terreni di natura vulcanica, si­tuati a 300/400 metri slm in ambiente collinare coltiviamo GRANO DURO SENATORE CAPPELLI, FARRO PERLATO, CECI, FAGIOLI e LENTICCHIE che confezioniamo e vendiamo in sacchetti da 500 grammi. Il clima mite e le  particolari caratteristiche del terreno conferiscono  ai nostri legumi e cereali  un particolare sapore e una naturale rapidi­tà di cottura.Con il farro ed il Grano duro Senatore Cappelli produciamo anche pasta e farina .

I cereali vengono macinati a pietra, il chicco integro viene frantumato e sfarinato mediante lo sfregamento delle pietre così da preservare intatte le sue proprietà organolettiche e le caratteristiche nutrizionali, salvaguardando integralmente il germe e garantendo elevati valori nutrizionali . La pastificazione avviene in modo artigianale con l’aggiunta di sola acqua, con trafile al bronzo che rendono la superficie della pasta ruvida e porosa così da trattenere meglio i condimenti ed essiccazione lenta ed a bassa temperatura necessaria per conservare integra la struttura amidacea della pasta.

Con le olive prodotte dai  nostri “oliveti secolari “ produciamo un pregiato OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA .  

A Serpepe da sempre, alleviamo maiali neri strisciati di bianco, da noi chiamati “Cintarelli”, oggi meglio conosciuti come CINTA SENESE, con cui produciamo squisiti salumi biologici che vendiamo sia inn Italia che all’estero: prosciutto,lombetto,capocollo,salame,salsicce,pancetta guanciale,coppa di testa e lardo.

Questi animali hanno origini anti­chissime, da secoli vengono allevati nelle nostre terre, in assoluta libertà; caratteristico è il colore scuro, quasi nero, della cute, delle setole del corpo e della testa, ad esclusione di una striscia bianca (appunto una “cinta”), che cinge torace, spalle, garrese e arti anteriori; la loro carne è particolarmente saporita e ben marezzata di grasso. Negli anni, però, vennero sostituiti con razze nordiche di maggiore produttività e prolificità. Noi abbiamo ripreso a selezionarli, recuperando, così, un’antica razza che si andava perdendo. Li alleviamo con metodo biologico, rispettando i loro ritmi ed i cicli naturali. Gli animali vivono allo stato brado pascolando liberamente nei boschi di cerro e sughero; la loro alimentazione viene integrata solo con cereali e leguminose di nostra produzione (grano, orzo, mais, favino). Le carni sono lavorate e stagionate secondo le ricette di una volta e le usanze tipiche della tradizione contadina di Serpepe, così da riscoprire la storia della nostra cultura e farvi conoscere sapori e gusti dimenticati.