VITERBO: Fattorie Solidali - La Fattoria di Alice

Strada Tuscanese 20 - Tel. 0761 398082 (Fattoria di Alice) - 0766 897094 (Fattoria Ortostorto) - fattoriesolidali@libero.it - info@fattoriadialice.it - info@ortostorto.it - info@alicenova.it - www.fattoriadialice.it 


La Cooperativa Sociale Fattorie Solidali è una cooperativa sociale agricola che gestisce diverse unità produttive in alcune zone del viterbese, la 'Fattoria di Alice' a Viterbo, la 'Fattoria sociale Ortostorto' a Montalto di Castro, nasce nel 2007 come spin off del settore agricolo della Cooperativa Sociale Alice, storica cooperativa sociale del viterbese nata nel 1990.

Scopo della cooperativa sociale Fattorie Solidali è di utilizzare l’attività di coltivazione e di allevamento di animali come mezzi privilegiati per favorire l’inserimento lavorativo e sociale di persone adulte con disabilità, disagio psichico e di giovani con forte disagio sociale e l’erogazione di servizi di utilità sociale all’interno delle aziende gestite, delineando già negli obiettivi statutari e inserendo nelle proprie specificità l’Agricoltura Sociale.

 

Tutto ciò viene realizzato attraverso la produzione di ortaggi, legumi e olio extra vergine di oliva che coltiviamo secondo il metodo dell’agricoltura biologica. La cooperativa ha realizzato un laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli in cui si producono confetture, conserve vegetali, succhi di frutta e verdure pronte al consumo; il laboratorio si trova nel polo aziendale di Viterbo.

Per i prodotti trasformati e l’olio è stato creato il marchio, “Sémina” con il Pay Off “Dalla terra, per la gente”.

 

La rete di vendita è in filiera corta per rispondere, da un lato, all’esigenza di ricostruire quel legame di appartenenza tra la persona in situazione di difficoltà e la comunità locale e dall’altro per garantire freschezza e stagionalità, un basso impatto ambientale e soprattutto un costo contenuto e accessibile per il consumatore.

 

I nostri prodotti hanno soprattutto un forte contenuto etico e sociale dato dalla peculiarità di racchiudere in loro delle straordinarie storie di vita; dietro ad ogni prodotto agricolo realizzato ci sono infatti persone che arricchiscono quel prodotto con la loro umanità, le loro esperienze, i loro vissuti, i loro percorsi di recupero.