VITERBO: Guest House l'Incontro - Residenza Medievale

Via Incontro 6 -  Tel. 0761.341802  - pirrone-zanon@libero.itwww.bbincontromedievale.it



La Guest House “L’Incontro” Residenza Medievale  si trova incastonato tra altri fabbricati che rappresentano il nucleo storico della città di Viterbo databile intorno al 1200 d.c. nel quartiere medievale di San Pellegrino, a pochi passi dall’omonima piazza, ed è costruito interamene in pietra locale detta “peperino”. Gli ambienti sono arredati con cura con mobili d'epoca di pregio, vetri a piombo  e oggetti che raccontano la storia e  la vita delle famiglie dei  proprietari nel tempo passato.

 

Per gli ospiti sarà possibile gratuitamente visitare l'intera struttura che è composta da due torri medievali mozzate ed ingloba un vicolo che originariamente univa i due quartieri medievali di San Pellegrino e Pianoscarano.  All’interno si scorgono ancora oggi gli archetti del vicolo ed alcune finestre tamponate sui lati dei due edifici uniti.

 

Dalla scala del vicolo si accede ai sotterranei composti da due enormi cantine scavate a mano nel tufo e tra esse comunicanti con un tunnel, in una di queste si può osservare il butto medievale,  le cantine sono state usate fino a tempi recenti come ricovero di botti di vino.

 

Negli ambienti in pietra viva si può respirare aria di un tempo passato con dame e cavalieri  che ricordano le contese tra famiglie gentilizie e la lotta fra Guelfi, seguaci del Papa  e Ghibellini seguaci dell’Imperatore Federico II detto il Barbarossa.

 

Un piccolo giardino privato tra le torri fornisce un piacevole spazio  anche per gli accaniti fumatori. 

 

Nella struttura è disponibile il collegamento Wi-Fi gratuito.

 

Struttura segnalata lungo i percorsi della via Francigena da ALbergabici e viefrancigene.org