VITERBO: Le Case di dentro

Via Schizzaloca 20 - Tel. 328-8771171 - info@lecasedidentro.com - www.schizzaloca20.it 



Appartamento La Zaffera

L'appartamento deve il suo nome a una tipologia di lavorazione della ceramica realizzata a Viterbo tra il 1300 e il 1400 caratterizzata da decorazioni in rilievo di colore blu cobalto su fondo bianco.

Tutte le maioliche presenti nell'appartamento sono completamente realizzate a mano da Artistica e sono una panoramica iconografica del periodo storico: immagini di nobildonne, stemmi araldici, draghi, leoni,figure fantastiche apotropaiche, pesci (simbolo di prosperità) e uccelli (simbolo di pace armonia e serenità).

I decori carichi di messaggi magici ci riportano al fascino velato del mistero delle Streghe di Bagnaia. Dalla finestra dell'appartamento ci appare infatti Montecchio, luogo a loro sacro, dove le stesse esercitavano magia bianca.

 

Appartamento La Fontana

L'appartamento deve il proprio nome alla particolare fontana progettata dal Vignola, che ci appare dalla finestra che affaccia su Piazza Castello, proprio di fronte al Palazzo delle Logge. 

La struttura della casa, che rispecchia fedelmente la tipologia architettonica del luogo, ha mantenuto l'essenzialità anche nel cromatismo della terra della Tuscia.

L'angolo cottura è stato realizzato con la semplicità della nuda argilla, senza decori, per esaltare la forza della materia e del colore, che richiama l'energia e la naturalezza di questa terra di origine vulcanica, dove la trasformazione è legata anche all'elemento del fuoco, ultimo passaggio per realizzare la terracotta. 

Nella essenzialità dell'appartamento si può quindi respirare e percepire l'energia dei quattro elementi naturali: aria, acqua, terra e fuoco.